TAZZE PERSONALIZZATE : IL GADGET CON CUI FARE CENTRO

Le tazze e mug personalizzate rappresentano un regalo aziendale molto popolare sia per i clienti che per i dipendenti che possono usarle per prendere caffè al mattino, oppure tenerle sulla loro scrivania come portapenne. Il successo nel regalare una tazza personalizzata non sta solamente nello scegliere il modello giusto, ma anche nell’ideare unimmagine creativa o un pensiero particolare che colpisca immediatamente l’attenzione di chi la vede.

Da questo articolo puoi scoprire che tipi di tazze personalizzabili esistono, capire che tecnica di stampa più adatta per diversi tipi di materiale e come avere cura di una tazza personalizzata.

1.Che tipi di tazze personalizzate esistono?

2.Tecniche di Stampa

3.Come tenere cura per una tazza personalizzata?

Che tipi di tazze personalizzate esistono?

Tazze Eco(bamboo,buccia di caffè ecc.)

tazza eco
tazza eco

Tecniche di stampa : Serigrafia rotativa e Tampografia

Tazze Ceramica

tazza ceramica
tazza ceramica
tazza ceramica
tazza ceramica

Tecniche di stampa: Sublimazione , Tampografia

Tazze  Vetro

tazza vetro
tazza vetro

tecniche di stampa: Tampografia

Tazze Mettalo

tazza metallo
tazza metallo

tecniche di stampa : Serigrafia rotativa e Tampografia

Tecniche di Stampa

Serigrafia

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grafein” (scrivere o disegnare), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.

Tampografia

La tampografia è una tecnica di stampa che consiste nel trasferire il colore attraverso un tampone impregnato di inchiostro che entra in contatto con il pezzo stesso. Può essere considerata la “sorella” della serigrafia in quanto riesce a stampare laddove la serigrafia UV non è in grado, offrendo un altissimo livello qualitativo di stampa.

Il principale limite della tampografia è che, non disponendo di colori UV, i pezzi non escono già pronti dalla macchina ma devono entrare nel forno per l’asciugatura

Sublimazione

Si chiama “stampa sublimatica” o “stampa a sublimazione” perché gli inchiostri si fissano al tessuto in poliestere attraverso un processo di sublimazione. La sublimazione è il passaggio di un materiale solido direttamente allo stato gassoso, senza passare dallo stato liquido.

Come tenere cura per una tazza personalizzata?

  1. Tutte le tazze in ceramica possono essere utilizzate in microonde e non è possibile utilizzare il microonde per le tazze in acciao inox e tazze in alluminio.
  2. Tutte le tazze,  tazzine da caffè e borracce possono essere lavate in lavastoglie con cicli di lavaggio max 55 °C. E’ consigliabile posizionare la tazza separatamente dalle posate.
  3. Le immagini stampate sulle tazze sublimate sono anche più resistenti ai lavaggi della lavastoviglie, perché l’inchiostro è incorporato dal calore all’interno dei pori della tazza.
  4. Per ulteriormente aumentare la durata del prodotto nel tempo meglio evitare il contatto esterno con materiali o oggetti affilati o appuntiti. 
  5. Per quanto riguarda il lavaggio a mano, è preferibile utilizzare acqua tiepida, evitare di usare il lato ruvido della spugnetta ed optare per un detersivo che non contenga agenti eccessivamente sgrassanti o acidi.
  6. Se utilizzi la tazza come svuota tasche o portapenne, spolvera la superficie con un panno di cotone e rimuovi eventuali macchie con un panno in microfibra morbido, appena inumidito con poco detergente delicato. Inoltre per evitare che i colori sbiadiscano, è necessario spostare la tazza da eventuali fonti di calore come termosifoni e caloriferi.

Dubbi? Contattaci e ti aiutiamo noi!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn