I colori hanno un forte impatto nella nostra vita e sulle attività che svolgiamo quotidianamente.

Ci condizionano a volte talmente tanto che compiamo un atto, acquistiamo un prodotto, prendiamo una decisione in base all’influenza che un colore ha avuto sulla comunicazione.

La psicologia dei colori - Spotvision Asti

La psicologia dei colori e la sua relazione con la persuasione è uno degli aspetti più interessanti e allo stesso tempo controversi del marketing.

La tonalità di un prodotto in commercio attira il nostro cervello prima ancora che decidiamo di guardare quella determinata merce.

Alcuni ricercatori hanno, infatti, evidenziato come la quasi totalità (circa il 90%) delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori; questo significa che i colori influenzano il modo in cui i clienti vedono la personalità della marca in questione.

I colori non devono essere, però, presi in considerazione singolarmente. Occorre piuttosto creare una paletta di colori in sintonia tra loro che esprima perfettamente il carattere del brand. È dimostrato scientificamente che le persone non reagiscono a un solo colore, ma ad una loro combinazione.

Nei materiali di marketing o nelle presentazioni, i colori devono integrarsi perfettamente tra loro e non essere a sé stanti.

All’inizio del processo di decisione dei colori aziendali è importante determinare l’esatta natura del brand: bisogna essere coerenti. Nel marketing, i messaggi devono essere univoci e non creare confusione. Una volta delineato il profilo dell’azienda e trasmesso il suo inequivocabile messaggio, sarà possibile infondere rispetto e ottenere la fiducia da parte dei consumatori.

Alcuni colori sono fortemente collegati a specifici tratti (ad esempio il marrone con la rudezza, il viola con la raffinatezza e il rosso con la passione), ma è molto più importante che i colori della vostra azienda supportino la personalità del brand piuttosto che provare ad allinearla con le associazioni stereotipate sui colori.

Consideriamo l’affermazione “il verde significa calma”; manca il contesto. Spesso, infatti, il verde è utilizzato in ambito ambientalista e altre volte da aziende del campo finanziario per indicare il famoso ‘colore dei soldi – $ dollari’.

Non è possibile creare delle linee guida facili e sintetiche per chi deve scegliere il colore del proprio logo, ma una cosa è certa: il contesto in cui si sta lavorando è da tenere in assoluta considerazione.

Ti sei mai chiesto quali sensazioni, normalmente, si abbinino ai diversi colori?

Colori e marketing -Spotvision AstiTutti i principali colori provocano in noi una serie di effetti psicologici, sia positivi sia negativi; vediamone alcuni.

Rosso: si riferisce alla sfera fisica

Effetti positivi: coraggio, forza, calore, energia, istinto di sopravvivenza, stimolazione, amore e passione ed entusiasmo.

Effetti negativi: disprezzo, aggressività, stress, frustrazione e tensione.

Blu: inerente alla sfera intellettuale

Effetti positivi: stimola mente e creatività, intelligenza, comunicazione, fiducia, efficienza, logica, disinvoltura, serenità, impegno, riflessione e calma.

Effetti negativi: l’esposizione prolungata al blu può causare depressione e tristezza, freddezza, distacco, apatia e atteggiamento poco amichevole.

Giallo: indica la sfera emotivaEffetti positivi: ricorda la luce e il calore del sole, ottimismo, fiducia, autostima, creatività e cordialità, estroversione, forza emotiva, È un potente anti depressivo.

Effetti negativi: irrazionalità, paura, fragilità emotiva, depressione e ansia.

Verde: equilibrio

Effetti positivi: calma e allevia lo stress, migliora l’attenzione, armonia, equilibrio, riposo, ristabilimento, rassicurazione, consapevolezza ambientale e pace.

Effetti negativi: noia, stasi, inespressività e indebolimento.

Viola: in riferimento alla sfera spirituale

Effetti positivi: associato a regalità, lusso e raffinatezza, consapevolezza spirituale, ritegno, visione, lusso, autenticità, verità e qualità.

Effetti negativi: introversione, decadenza, repressione e inferiorità.

Nero

Effetti positivi: indica autorità, potere, intelligenza e conoscenza, raffinatezza, glamour, protezione, sicurezza emotiva, efficienza e solidità.

Effetti negativi: oppressione, freddezza, minaccia e pesantezza.

Bianco

Effetti positivi: igiene, sterilità, pulizia, semplicità, trasparenza, purezza, raffinatezza ed efficienza.

Effetti negativi: sterilità, freddezza, innalzamento di barriere, atteggiamento poco amichevole ed elitarismo.

L’armonia tra i colori nella loro globalità è quindi la chiave per il successo. Con un pò di fiducia e attraverso un’attenta analisi sarà possibile ottenere la combinazione perfetta per la nostra brand identity.

Affidati a professionisti che studieranno con te l’immagine e i colori che porteranno la tua azienda al successo.

Offriamo consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO.

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv

Facebook  Instagram

 

Ho già la grafica pronta per la stampa!

Non ho la grafica pronta! Grafica+Stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list

PAGAMENTI ACCETTATIpagamenti

Info

Orario: LUN-VEN 8:30 - 14:30
SPOTVISION S.r.l.
Corso Savona 267/A 14100 ASTI
P.IVA e CF 01635210055
Cod. univoco: M5UXCR1

Tipografia iscritta al MEPA mercato-elettronico-pubblica-amministrazione

Azienda convenzionata con Lyoness lyoness-cashback-world

Copyright © 2017 Spotvision S.r.l. – cap. sociale € 10.000 int. versato - Tutti i diritti riservati. Website by Spotvision