L’immagine coordinata aziendale è quella serie di elementi visivi e grafici che identificano la tua attività in ogni sua forma di pubblicità e che dovranno trasmettere fiducia e riconoscibilità in ogni loro aspetto.

Con un sistema di identità visiva ben definita si comunica l’essenza e la filosofia dell’azienda, consentendo quindi di avvicinarsi al proprio target di riferimento.

immagine coordinata aziendale Spotvision Asti

Mi spiego meglio.

Ti sarà sicuramente capitato di ricevere, ad esempio, da un’impresa edile un preventivo con la carta intestata e che poi, oltre al bigliettino da visita, ti abbia lasciato anche una penna, un calendario e un cappellino con il loro nome e il logo.

Ecco, questo è un tipico esempio di immagine coordinata aziendale.

Vediamo quali sono i principali elementi che non dovrebbero mancare ad un’azienda per creare la sua identity:

Il logo aziendale

Al primo sguardo deve far capire qual è il tuo core business, deve rappresentare il tuo intero valore professionale e fornire una connessione immediata alla tua qualità e ai servizi offerti. Se in logo è ben fatto sarà ricordato e con il tempo contribuirà a trasmettere l’autorevolezza dell’azienda.

Biglietti da visita

Fungono da promemoria visivo e tattile per i clienti e contribuiscono alla diffusione della tua brand identity. È necessario che il biglietto da visita riassuma in maniera efficace le informazioni principali riguardanti l’azienda, ma non bisogna tralasciare elementi importanti come la qualità della carta e la realizzazione grafica dell’insieme.

Carta intestata

È un documento pre-impostato contenente nella parte superiore e/o a pié di pagina le informazioni aziendali e il logo, da utilizzare per realizzare i documenti (esempio preventivi, proposte, … ) da inviare ai propri clienti o fornitori. La grafica deve essere ben calibrata, per non appesantire il foglio e lasciare il giusto spazio a ciò che si dovrà comunicare.

Depliant e Brochure

Sono gli strumenti principali per la vendita e devono riportare in maniera chiara e ordinata i prodotti ed i servizi che proponiamo; anche i testi e le immagini dovranno essere chiari, curati e accattivanti, in linea con la grafica aziendale.

Packaging

Cioè l’imballo, il contenitore che avvolge il nostro prodotto. Grazie al suo enorme impatto visivo, la grafica, la forma e il materiale del packaging possono decidere il successo o l’insuccesso del prodotto. Anche le scelte grafiche relative al packaging dovranno quindi mirare al raggiungimento dell’ obiettivo: attrarre ed emozionare i tuoi clienti.

Sito internet e immagine social

Oggi non si può prescindere dall’avere un sito aziendale e dall’essere presente sui social.

Anche in questi casi, l’azienda deve seguire la linea grafica che utilizza nel marketing offline mantenendo gli stessi elementi di riconoscibilità (logo, colori, mood, …)

La grafica ben realizzata, ben calibrata e coordinata con il resto dell’immagine aziendale aiuterà a far passare la miglior considerazione di te, anche online.

Questi sono gli elementi principali che l’azienda deve avere per creare e consolidare la sua brand idebtity, ma potrei elencarvene tantissimi altri. Ad esempio: buste con l’intestazione aziendale e il logo, cartelline di presentazione, porta documenti, gadget vari (biro, t-shirt per i dipendenti, cappellini, calendari, …) e poi tutto il coordinato web e social.

Anche la promozione gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione aziendale ed è un aspetto importantissimo che non bisogna trascurare.

Quando si organizza una campagna pubblicitaria, online o offline, è fondamentale mantenere la stessa linea di comunicazione delineata nell’immagine coordinata utilizzando fotografie e grafiche con tonalità in linea con la tua brand identity.

Quindi:

Coerenza – offline e digitale devono essere l’uno il riflesso dell’altro, sii coerente nella tua comunicazione in ogni canale comunicativo che utilizzi.

Continuità – ogni volta che pubblichi sui social o comunque online, ricorda di ‘brandizzare’ il contenuto (immagine, video, …) con il tuo logo.

Creando un’immagine coerente si crea anche un’immagine affidabile dell’azienda e si hanno maggiori possibilità di conquistare la fiducia del cliente.

Se ancora non hai coordinato la tua immagine aziendale …. Prendi in seria considerazione di farlo!

Offriamo consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv

 

Seguici sui nostri social

FanPage Facebook  http://bit.ly/SpotVFB

Instagram  http://bit.ly/Insta_Spot

Ho già la grafica pronta per la stampa!

Non ho la grafica pronta! Grafica+Stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list

PAGAMENTI ACCETTATIpagamenti

Info

Orario: LUN-VEN 8:30 - 14:30
SPOTVISION S.r.l.
Corso Savona 267/A 14100 ASTI
P.IVA e CF 01635210055
Cod. univoco: M5UXCR1

Tipografia iscritta al MEPA mercato-elettronico-pubblica-amministrazione

Azienda convenzionata con Lyoness lyoness-cashback-world

Copyright © 2017 Spotvision S.r.l. – cap. sociale € 10.000 int. versato - Tutti i diritti riservati. Website by Spotvision