La progettazione e la stampa di cataloghi o di brochure sono alcuni dei cardini della comunicazione aziendale ed insieme al logo, carta intestata, biglietti da visita, sito internet e volantini costituiscono la brand identity.grafica e stampa cataloghi brochure

La prima cosa da raccogliere sono le informazioni che si vogliono inserire al suo interno. I contenuti devono essere molto chiari, così come il concept che deve emergere, pertanto lo studio delle key words che ne deriva deve essere ben redatto. Le varie sezioni e capitoli devono articolarsi con un processo logico e devono portare il lettore e quindi potenziale cliente a sfogliare tutta la brochure, per avere quante più informazioni possibili sull’azienda.

La grafica ed il design dei cataloghi o delle brochure devono essere in coordinato con tutto il resto della comunicazione e devono essere molto accattivanti. Non esiste una regola fissa per impaginare una brochure o una rivista: tutto è in funzione del concetto che deve emergere.
Bisogna creare armonia tra le parti testuali e le fotografie, il “bianco” non è un nemico: un impaginato molto efficace spesso presenta poco testo con l’alternanza delle foto, che continuano sulle pagine affiancate.

La “pulizia” dell’elaborato e l’immediatezza con cui si posso raccogliere le informazioni necessarie è fondamentale affinché il messaggio arrivi al cliente finale del catalogo o della brochure.Realizzare un catalogo professionale

Le foto devono essere ad alta risoluzione per la stampa, sono uno dei punti chiave dell’efficacia della comunicazione. Attraverso le foto parlate al cliente della vostra azienda, quindi alcune foto devono essere generiche ed altre più specifiche con alcuni dettagli della vostra lavorazione. Ecco perchè è importante avvalersi di foto professionali o di un fotografo professionista.

In fase di progettazione tutti gli spazi devono essere studiati, l’ideale è creare una gabbia per la pagina sinistra ed uno per la pagina destra e su quello modellare tutto l’elaborato del vostro catalogo o brochure.

Si consiglia di inserire un numero non più di 2 o 3 famiglie di font differenti, che dovranno essere convertite in tracciati prima dell’esportazione del PDF per la stampa dei vostri cataloghi o brochure.

stampa cataloghi brochure con Spotvision Asti

Anche il supporto e la tipologia di carta sulla quale si decide di stampare nobilita la brochure o il catalogo. Si possono scegliere tra varie tipologie di copertina: autocopertinato (la copertina ha la stessa grammatura della carta delle pagine interne), con copertina rigida (la copertina ha uno spessore maggiore delle pagine interne), nonchè dare alla copertina una plastificazione lucida o opaca per proteggere la stampa ed impreziosirla. Inoltre a seconda del numero di pagine si può scegliere tra finitura con punto metallico, filo refe, brossura grecata o fresata, ecc.

Rivolgersi ad un professionista della comunicazione è spesso indispensabile per ottenere il risultato desiderato, soprattutto se si vuole creare un prodotto per una comunicazione efficace.

Se hai bisogno di maggiori informazione per creare la grafica del tuo catalogo o brochure, oppure se hai necessità di un preventivo inerente la stampa del tuo catalogo o brochure, non esitare a contattarci specificando bene tutte le caratteristiche che hai in mente.

Ho già la grafica pronta per la stampa!

Non ho la grafica pronta! Grafica+Stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list

PAGAMENTI ACCETTATIpagamenti

Info

Orario: LUN-VEN 8:30 - 14:30
SPOTVISION S.r.l. Corso Savona 267/A 14100 ASTI
P.IVA e CF 01635210055
Cod. univoco: M5UXCR1

Tipografia iscritta al MEPA mercato-elettronico-pubblica-amministrazione

Azienda convenzionata con Lyoness lyoness-cashback-world

Copyright © 2017 Spotvision S.r.l. – cap. sociale € 10.000 int. versato - Tutti i diritti riservati. Website by Spotvision