CALENDARIO PERSONALIZZATOIl calendario è un sistema adottato dall’uomo per suddividere, calcolare e dare un nome ai vari periodi di tempo. Perchè non creare un calendario personalizzato? Questi nomi vengono definiti date del calendario. Il termine calendario identifica inoltre lo strumento materiale utilizzato per illustrare tale sistema di calcolo cronologico. Quasi tutti i calendari si basano su alcune unità di tempo fondamentali:

  • la settimana, di sette giorni;
  • il mese, di circa quattro settimane;
  • l’annoin genere di dodici mesi.

Ciascuna nazione adotta un proprio calendario ufficiale per definire le festività e identificare le date in modo univoco:

Diversi altri calendari sono stati usati, ufficialmente o no, in passato. Alcuni di essi rimangono in uso soprattutto per motivi religiosi o liturgici; ad esempio le Chiese ortodosse utilizzano il calendario giuliano. Nel calendario gregoriano e in quello giuliano la numerazione attualmente in uso inizia dalla data di nascita di Gesù calcolata nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo. Gli anni successivi a tale data sono denominati “dopo Cristo”, in sigla d.C.; gli anni precedenti “avanti Cristo”, in sigla a.C. Non esiste l’anno zero: l’1 d.C. segue immediatamente l’1 a.C. Gli astronomi usano tuttavia, per semplicità di calcolo, una numerazione che comprende lo zero (corrispondente all’1 a.C.) e in cui gli anni precedenti all’1 a.C. sono indicati da numeri negativi. In tempi passati si sono usati sistemi di numerazione basati su altri eventi storici: i più diffusi sono stati quelli che facevano riferimento alla fondazione di Roma e all’inizio dell’impero di Diocleziano. Altri calendari usano una numerazione loro propria: per esempio quello ebraico inizia dalla creazione del mondo (calcolata in base alla Bibbia), quello islamico dall’Egira. Per evitare il riferimento alla religione cristiana, si sta diffondendo, soprattutto nei paesi anglosassoni, l’uso di sostituire le locuzioni “prima di Cristo” (a. C.) e “dopo Cristo” (d. C.) con le equivalenti: “ante era volgare” (a.e.v.) ed “era volgare” (e.v.). Durante il Medioevo, tutti gli stati e le città dell’Europa occidentale seguirono il calendario giuliano, ma si differenziarono riguardo al giorno d’inizio dell’anno: tra le differenti date adottate vi furono il 1º marzo, il 25 marzo, il giorno di Pasqua, il 1º settembre. La numerazione degli anni variava di conseguenza, per cui lo stesso giorno poteva corrispondere in diversi paesi ad anni diversi. In seguito, a partire dalla promulgazione del calendario gregoriano (1582), progressivamente si ritornò alla data del 1º gennaio, originariamente fissata da Gaio Giulio Cesare, e oggi adottata universalmente.

Desideri avere un calendario personalizzato per te o per la tua azienda?

Puoi scegliere tra diversi modelli, come ad esempio:

CALENDARIO DA PARETE

CALENDARIO PERSONALIZZATO

 

CALENDARIO DA TAVOLO

CALENDARIO PERSONALIZZATO

CALENDARIO PLANNING DA SCRIVANIA

CALENDARIO PERSONALIZZATO

CALENDARIO POSTER

Contattaci al più presto per creare il tuo calendario personalizzato o vieni a vedere le nostre offerte cliccando sul link www.spotvision.tv  . Se hai bisogno di informazioni, consigli, preventivi, … il nostro team è a tua completa disposizione per offrire a te o alla tua azienda il meglio sul mercato.

Consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.
 
Garantiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.
 
Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO.
 
Ci trovi in: Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv
 
Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv

 

Ho già la grafica pronta per la stampa!

Non ho la grafica pronta! Grafica+Stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list

PAGAMENTI ACCETTATIpagamenti

Info

Orario: LUN-VEN 8:30 - 14:30
SPOTVISION S.r.l. Corso Savona 267/A 14100 ASTI
P.IVA e CF 01635210055
Cod. univoco: M5UXCR1

Tipografia iscritta al MEPA mercato-elettronico-pubblica-amministrazione

Azienda convenzionata con Lyoness lyoness-cashback-world

Copyright © 2017 Spotvision S.r.l. – cap. sociale € 10.000 int. versato - Tutti i diritti riservati. Website by Spotvision